Coaching By Values

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Il concetto

Il concetto

Il concetto da cui parte Coaching by Values è che nella vita di tutti i giorni, i valori guidano il nostro comportamento.
La parola “valore” ha tre diverse possibili interpretazioni che sono complementari e necessarie per comprendere come e perché gestiamo la nostra vita e le nostre attività attraverso i valori.

 

1 – Dimensione etica e strategica:

Sono la scelta preferenziale, o per usare la definizione di Milton Rokeach, la credenza stabile nel tempo che una particolare modalità di condotta o scopo esistenziale è personalmente o socialmente preferibile alla modalità opposta di condotta o scopo esistenziale.

In altre parole, possiamo dire che i valori sono strategie apprese, relativamente stabili nel tempo, che ci indicano che, per raggiungere i nostri scopi, un corso di azione è meglio che il suo opposto ed è il miglior modo per ottenere buoni risultati.

Secondo questo concetto, la qualità del lavoro può essere un valore preferito al suo opposto: il lavoro raffazzonato. Oppure: è preferibile la preoccupazione per le persone che ignorarle.
Altri esempi di valori possono essere l’autonomia opposta alla dipendenza, l’onestà opposta ai comportamenti fraudolenti o lo spirito di squadra opposto all’individualismo.

 

2 – Dimensione Economica:

Nell’ambito economico parliamo ampiamente di valore e plusvalore. Ci riferiamo alla misura dell’importanza che si assegna a una cosa. In questo senso, i valori sono criteri utilizzati per valutare oggetti, idee, azioni, fatti, sentimenti e anche persone in base al loro merito relativo, l’adeguatezza, la scarsezza, il prezzo o l’interesse.
Ad esempio, si può parlare del valore della fiducia reciproca, il valore della creatività sul lavoro o il valore che un particolare processo aggiunge al prodotto che il cliente acquista.
Naturalmente, si può anche parlare del valore del denaro, il valore di un macchinario o il valore di un particolare professionista. L’esistenza di tutti questi valori si sommano creando il valore di un’intera azienda.

 

3 – Dimensione psicologica:

Dolan definisce questa dimensione come quella del coraggio.
Un’accezione della parola polisemica “valore” la descrive come qualità morale che spinge a intraprendere con decisione grandi azioni e ad affrontare senza paura i pericoli.

Si può affermare che l’orientamento dello sforzo in base ai valori incide positivamente sull’intraprendenza di individui e gruppi. Un imprenditore deve avere il coraggio di affrontare il rischio di iniziare nuove imprese o nuovi modi di gestione e, naturalmente, nuovi prodotti o servizi.

I valori si possono vivere o no. Una volta attivato o reso consapevole, un valore induce a un comportamento “di pregio” o addirittura “coraggioso”.

Da queste dimensioni nasce il modello triassiale della metodologia Coaching by Values, che ci permette di definire e lavorare sull’equilibrio delle tre spinte che guidano il nostro comportamento.

Simon L. Dolan sarà a Milano il 7 luglio, nella seconda giornata della Certificazione Internazionale Coaching by Values. Puoi ancora iscriverti, trovi tutte le informazioni qui: http://certificazione.coachingbyvaluesitalia.com/luglio2018

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