Le applicazioni pratiche del modello triassiale dei valori
Che succede quando una persona da priorità a un tipo di valori piuttosto che a un altro?
E se il consiglio di amministrazione di una impresa decide di integrare e dar maggior peso a un tipo di valori, che impatto può avere sui clienti, i collaboratori e i fornitori?
Il modello triassiale dei valori mostra una mappa dei tre livelli di soddisfazione che ricerchiamo in un’azione: il valore estrinseco, il valore intrinseco e il valore trascendente.
Detto così non chiarisce molto, vero? Vediamolo con un esempio.
Una persona ha una grande capacità emotiva, i suoi comportamenti sono indirizzati verso l’empatia, l’ottimismo e l’autostima. Inoltre, è capace di manifestare queste sue qualità nell’azione, perché cerca attivamente la comunicazione, sa pianificare e sa generare influenza intorno a sé. Se questa persona scegliesse i suoi valori con lo strumento The Value of Values, quasi sicuramente ne verrebbe fuori una configurazione preferente di valori emotivo-evolutivi e pragmatico-economici. Tale configurazione anticipa una sua capacità spiccata per generare creatività e azioni innovative.
Se la stessa configurazione valoriale appartenesse a un’organizzazione o team, indicherebbe che quella organizzazione o team ha una predisposizione all’innovazione.
Se invece quella stessa persona, con la sua grande capacità emotiva, desse peso anche alla dimensione etico sociale e cercasse di generare nel mondo azioni ispirate alla giustizia, l’integrità e la cooperazione, probabilmente manifesterebbe una grande recettività ai problemi sociali, ambientali ed ecologici. E se fosse una impresa, probabilmente avrebbe attivato un programma di responsabilità sociale d’impresa o uno per ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni.
L’influenza dei valori sulle nostre scelte
Già lo sappiamo: quando il lavoro che eseguiamo ci entusiasma ci impegniamo a dare il meglio di cui siamo capaci, perché risponde a qualcosa di importante per noi.
Senza entrare nei dettagli delle teorie della motivazione e dei bisogni (Maslow, Herzberg, McClelland o Alderfer per citare solo alcuni) diciamo che alla base del modello By Values ci sono tre possibili livelli di valore o soddisfazione di un’azione.
Questi livelli sono:
– Il valore utilitaristico o estrinseco: la persona che svolge l’azione ottiene la massima soddisfazione quando dalla relazione di scambio con l’ambiente ottiene riconoscimento, denaro o prestigio.
– Il valore intrinseco: la persona ottiene soddisfazione dall’azione che svolge indipendentemente dagli effetti esterni che ottenga. Gli aspetti che in questo caso generano soddisfazione sono, ad esempio, l’aver appreso qualcosa di nuovo, la possibilità di creare qualcosa di valore per altre persone, l’incoraggiamento o la possibilità di mostrare valore.
– Il valore trascendente: fa riferimento alla soddisfazione che ci produce sapere che l’azione che generiamo ha un effetto positivo su altre persone. In questo caso, si persegue generare un beneficio o utilità per gli altri.
Secondo questi livelli, il lavoro è pienamente motivante quando raggiunge y tre significati: utilitaristico, intrinseco e trascendente. Essere ben pagati per quello che si fa, divertirsi e sentirsi utili per gli altri è fonte di gioia in questa vita.
Sfortunatamente, raramente otteniamo la soddisfazione simultanea su tutti e tre i livelli. Ma come manager, imprenditori, HR specialists o anche coach o terapeuti, possiamo accompagnare la persona o il team a identificare la configurazione mentale ottimale di ciò che vogliamo fare con le nostre vite attraverso il nostro lavoro.
La strategia by Values applicata al coaching e alla leadership, mirano essenzialmente a trovare un equilibrio tra la salute economica, etica ed emotiva della persona, del suo gruppo o team e anche del suo progetto. In questo modo generiamo una maggiore felicità domestica, maggiore vantaggio competitivo sul mercato e un maggiore contributo al mondo.
Lo stesso può accadere in una famiglia o in una squadra. L’equilibrio dei valori nei tre assi, che chiamiamo la configurazione dei valori, consente una sinergia in cui le aspirazioni personali profonde si incontrano e si manifestano in azioni coerenti nel mondo. Gli studi realizzati da Simon L. Dolan per più di 25 anni dimostrano che senza questo equilibrio perdiamo efficacia, e che se manteniamo lo squilibrio per un tempo prolungato, probabilmente inizieremo a soffrire effetti negativi dovuti allo stress.
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