Coaching By Values

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Perché incorporare una sessione di valori nei tuoi processi di Coaching

Perché incorporare una sessione di valori nei tuoi processi di Coaching

Perché è necessario incorporare il lavoro sui valori in un processo di coaching, e perché è preferibile incorporarlo all’inizio del processo?

Prima di tutto, quando parliamo del lavoro sui valori ci riferiamo alla metodologia del coaching dei valori, che ti permette identificare in modo semplice eppure molto efficace, quali sono i valori che il cliente mette al primo posto nella sua vita in questo momento.
La sessione sui valori apporta chiarezza e alle volte anche sorprese. Comparando i comportamenti attuati con i valori dichiarati, spesso il cliente scopre quanto sia grande la distanza tra le sue scelte e i suoi desideri profondi. Questa consapevolezza è il primo passo, il motore per il cambiamento che il cliente sta cercando.
Personalmente, non immagino un processo di coaching in cui non venga introdotta una sessione di valori, per diverse ragioni.
Primo, perché lavorando sui propri valori, riscoprendoli, il cliente si connette con ciò che è veramente importante per lui o per lei in quel momento della sua vita. Dunque, sono la porta che permette l’accesso a una riflessione profonda, significativa e non solo razionale.
In secondo luogo, quando il cliente identifica i valori che lo muovono, manterrà alto il livello di motivazione durante il processo. E noi, dalla nostra funzione come coach, possiamo rimettere in gioco i valori durante il processo, come una bussola che ricorda al cliente qual è il suo Nord e lo guida verso la propria consapevolezza.
Se poi pensiamo al coaching come a una relazione in cui il coach accompagna il cliente a prendere contatto di nuovo con tutto il suo potenziale, allora risulta ancora più evidente il ruolo che giocano i valori nelle scelte su come manifestare tale potenzialità.
Dunque, il coaching dei valori ci permette di raggiungere un maggiore livello di profondità e consapevolezza con il cliente.

 

Altri vantaggi del coaching dei valori

Tutti questi fattori insieme favoriscono una trasformazione maggiore in un tempo minore nel processo. La combinazione di chiarezza e rapidità riducono significativamente le probabilità che il cliente si scoraggi durante il processo e lo abbandoni. E non solo perché si mantiene viva la connessione con ciò che desidera realmente ottenere, ma anche perché con la metodologia Coaching by Values possiamo elaborare una vera mappatura dei valori prioritari, il grado di soddisfazione che il cliente percepisce per ognuno di loro e l’evoluzione che il cliente desidera realizzare per ogni valore in un periodo di tempo specifico. Questa mappa ci permette di sapere dove siamo rispetto alle aspettative e obiettivi del cliente, e con questa chiarezza possiamo anche correggere le azioni e i tempi, se fosse necessario.

 

Ad esempio

Quando inizi con un processo di coaching, poni la tua attenzione ad aiutare il cliente a definire il focus del processo. È come dichiarare con precisione quale destinazione vogliamo raggiungere con il nostro viaggio.
Il processo è un veicolo e possiamo fare il viaggio in vari modi. Saliamo su una barca, o prendiamo la macchina, o andiamo in bicicletta. Ma i valori sono la bussola che ci indica la strada. E sono anche il motore che darà al tuo cliente l’energia di cui ha bisogno, per alzare la vela sulla barca o continuare a pedalare e continuare ad avanzare.
Senza una mappa, senza una bussola, il tuo cliente può andare alla deriva, ad esempio mettendo in gioco nel processo elementi che possono risultare appetitosi ma alla fine confondono e disperdono il lavoro fatto, perché non sono allineati con i valori e la meta che il cliente sta, profondamente, perseguendo.

 

In conclusione

I valori ti danno l’accesso alla profonda motivazione che spinge il tuo cliente verso una meta. Nel cammino verso quella meta, il cliente riscoprirà e metterà in gioco le sue potenzialità che fino a quel momento, aveva lasciato chiuse in un cassetto. In questo viaggio il cliente potrà avere la tentazione di tornare indietro, o il timore di non essere in grado, o di non meritarsi di raggiungere la sua meta. I valori saranno per il tuo cliente, e anche per te come coach, la bussola che marcherà la strada anche nei momenti più difficili e confusi.
Per tutto questo, sono convinta, come molte centinaia di altri coach in 15 paesi del mondo, che è davvero importante partire dai valori nei processi, tanto nel life come nell’executive e nel team coaching.
Se vuoi saperne di più guarda l’agenda formativa (LINK)

 

PROSSIMI EVENTI

ROMA
27 ottobre 2018 – Laboratorio sulla fiducia
16/17/18 novembre – Certificazione Internazionale Coaching by Values

MILANO
10 novembre 2018 – Laboratorio sulla fiducia
17/18/19 maggio 2019 – Certificazione Internazionale

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