Rapporto tra leader e team
“Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue, sta solo facendo una passeggiata.” John Maxwell
Ogni bravo leader deve essere in grado di farsi seguire ma soprattutto di seguire le necessità e le richieste del proprio team. Il momento più difficile che un vero leader deve affrontare è sicuramente la fase iniziale in cui nessuno lo segue all’interno del suo progetto. È proprio in questo momento che un bravo leader deve essere in grado di credere fortemente in quello che vuole raggiungere e perseverare con la sua idea nonostante non abbia seguito. Un leader viene riconosciuto dagli altri nel momento in cui ha una visione che genera influenza e motivazione.
Nonostante il potenziale leader abbia una posizione lavorativa gerarchicamente più alta rispetto al resto del team e nonostante abbia una visione chiara di quello che vuole raggiungere, il titolo di leader deve guadagnarselo creando rapporti di fiducia reciproca con i suoi collaboratori. John Maxwell ha descritto il processo di evoluzione della relazione di fiducia tra le persone di un team e il loro leader in cinque fasi.
La prima fase è quella della posizione gerarchica, il punto di partenza. I membri del team attivano la loro energia ed agiscono in virtù della posizione più alta rispetto alla loro. In questa fase il capo viene rispettato in quanto tale, la fiducia in questa fase è in fase di attesa, i suoi collaboratori non conoscono ancora i suoi metodi e la sua persona.
La seconda fase riguarda il consenso. Il team si rende conto che la squadra inizia realmente a funzionare grazie al lavoro del capo che dimostra di ascoltare e servire al meglio il suo gruppo di lavoro. In questo momento i membri del team iniziano a seguire il leader per la qualità delle sue decisioni e non solo per il ruolo che riveste.
La terza fase è quella della produzione nella quale iniziano ad apparire i primi risultati soddisfacenti, raggiunti grazie alle qualità del leader e al suo metodo di lavoro. I membri del team iniziano ad avere stima del loro leader in quanto è riuscito a portare un miglioramento all’organizzazione. Un buon esempio in questo senso è la figura di Katarina Ek, leader di Ikea in Svezia, che, una volta arrivata nella sede di Ikea in Spagna, ha portato con se un modello di innovazione e ristrutturazione molto ambizioso. Nel giro di un solo anno è stata in grado di aumentare i risultati dell’11%.
Puoi vedere il video della sua intervista qui.
La quarta fase proposta da Maxwell è quella dello sviluppo delle persone: il leader dimostra il suo interesse per le persone e il loro talento, riesce a dare un valore aggiunto all’azienda e al lavoro del singolo andando a valorizzare le capacità di ognuno. È proprio in questa fase che si instaura la Fiducia.
Infine si arriva al vertice della quinta fase: il team segue il proprio leader come esempio di autenticità e generosità. È necessario ricordarsi che il team è formato da persone diverse tra loro, con diverse idee e diverse tempistiche nel metabolizzare i nuovi modelli di lavoro. Il riconoscimento del leader da parte del team non avverrà tutto d’un tratto, ma avverrà passo dopo passo a seconda del riconoscimento personale da parte di ogni membro.
Silvia Damiano, fondatrice del About My Brain Institute e creatrice del modello i4Neuroleader, sostiene che nel contesto altamente complesso e volatile di oggi, nessuno è più detentore della risposta corretta e dunque la funzione della leadership è quella di facilitare la generazione di idee e soluzioni a partire da valori e una visione condivisi.
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