Che relazione esiste tra valori e sostenibilità?
Sai quale connessione unisce valori e sostenibilità?
Si parla molto di sostenibilità. La parola sostenibilità apparve nel 1972 nella prima conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente. Allora il concetto di sostenibilità era strettamente legato all’idea di uno sviluppo ambientale economico che fosse in grado di assicurare i bisogni della generazione presente senza che ciò compromettesse la possibilità che le generazioni future potessero realizzare i propri. Nel corso degli anni, il concetto di sostenibilità si è arricchito assumendo un significato più globale che, oltre la dimensione ecologica, integra anche la dimensione economica e sociale.
Il ruolo dei valori
Il sistema dei valori gioca un ruolo molto importante per la persona, è ciò che la guida ogni volta che prende una decisione. La persona alle volte può sentirsi “obbligata” a realizzare certe scelte, ma se lo analizziamo dal punto di vista dei valori, ogni scelta risponde a una scala di valori prioritari: per cui, nel caso di “scelte difficili”, sempre consideriamo il beneficio e la perdita di ogni possibile alternativa d’accordo alla scala reale dei valori che governano la nostra vita il quel momento. E sottolineo “reale” perché è precisamente nei momenti cruciali quando si vede la differenza tra valori vissuti e valori dichiarati di facciata.
Succede lo stesso in una azienda e soprattutto, per i leader di un’azienda.
Perché i Valori sono così importanti nelle nostre scelte?
Perché viviamo in un mondo incerto, non abbiamo bussole né mappe per sapere qual è la strada più giusta. Quindi abbiamo difficoltà a definire il concetto di successo sia nell’ambito personale che in quello professionale e aziendale.
Cosa significa “avere successo nella vita” per una persona?
E per l’azienda, cosa significa il successo?
Nel breve periodo, il successo per l’azienda è misurato dal beneficio, dalla dimensione dei margini che riesce a produrre, dalla quota di mercato che riesce a coprire, dalla notorietà che riesce a costruire e che favorisce il ciclo commerciale.
Ma nel lungo termine, la società cerca lo stesso che cerca ogni persona: vivere bene per molti anni, sopravvivere alle difficoltà, raggiungere mete e non dover rinunciare allo status che si è raggiunto. Quindi l’idea di successo non si deve misurare solo nel breve termine, ma anche e soprattutto a lungo termine.
Tutti abbiamo avuto occasione di vedere esempi di persone ed aziende che di colpo hanno perso successo e credibilità per grossolani errori di visione, per arrivismo o per l’ansia di arrivare a tutti i costi.
Senza valori nulla è sostenibile
L’unico punto di riferimento che possiamo avere per inspirare un successo sostenibile per noi, le persone che ci circondano e l’ambiente in cui ci muoviamo, è il nostro sistema di valori. Se non vogliamo rischiare di trovarci in un luogo dove non avremmo mai voluto arrivare, è importante che cerchiamo la congruenza tra l’immagine del successo che ci stimola oggi e l’idea di successo a lungo termine che vogliamo raggiungere, e questa congruenza si costruisce analizzando il nostro sistema di valori.
Anche nell’ambito professionale e nell’azienda deve esistere congruenza tra le scelte, le azioni e il sistema di valori. Stiamo parlando di alimentare una cultura che si adatti bene alla definizione di successo a lungo termine, alla visione. Solo allora vivremo in modo sostenibile e faremo business in maniera sostenibile.
Quando nel coaching dei valori parliamo di sostenibilità, facciamo riferimento al DNA culturale della persona e dell’azienda, la dimensione dei valori che sono specialmente importanti per le persone che gestiscono l’azienda, i leader.
Il coaching sui valori: vuoi sapere di più?
Vieni al Workshop con Simon L. Dolan, a Milano, il 7 luglio. Lavoreremo sull’impatto dei valori sulla leadership e la self-leadership. la gestione delle persone e le loro emozioni sul posto di lavoro, sulla fiducia come elemento chiave per manager, professionisti e imprenditori.
Iscriviti qui: http://certificazione.coachingbyvaluesitalia.com/luglio2018
Vieni al Workshop con Paola Valeri, a Roma, il 3 luglio: ICF Coaching Lab Roma Networking + Workshop: Il Coaching sui Valori.
Iscriviti qui: https://www.coachfederation.it/event/il-coaching-sui-valori/