Come rimuovere barriere attraverso i valori
Anche se il motore è acceso e l’acceleratore è pronto per dare gas alla macchina, non sarai in grado di iniziare il viaggio se hai attivato il freno di stazionamento.
La stessa cosa ci succede continuamente nella vita di tutti i giorno. Noi siamo il veicolo, e il viaggio è il nostro avanzare nella vita, i nostri progetti. Per fare veri progressi, però, prima dobbiamo eliminare ciò che ci impedisce di andare avanti.
Quasi sempre, creiamo i nostri limiti
Affinché un processo di coaching sia efficace, è fondamentale riconoscere e trasformare il tipo di convinzioni che il cliente ha e che rappresentano il freno.
Questo è il motivo per cui voglio presentarti la seguente lista di passi, è un reminder, una sequenza semplice e graduale eppure molto utile per eliminare i blocchi. Il punto centrale è il lavoro sui valori del cliente.
Andiamo allora.
1 Identifica cosa sta bloccando il tuo cliente, il suo freno a mano.
All’interno del processo di coaching, devi essere in grado di aiutare il tuo cliente a scoprire cosa lo stia limitando. Sarà difficile continuare a lavorare fintanto che il cliente non riesce a vedere dov’è l’ostacolo che impedisce il suo avanzare.
2 Di chi è questa emozione?
Invita il tuo cliente a pensare a qualcuno che non soffre questi suoi limiti. Che qualità ha questa persona? Come si comporta nelle situazioni dove il tuo cliente si sente bloccato?
3 Identificare i valori
Ci sono sempre dei valori dietro le qualità e le caratteristiche di quella persona. Devi aiutare il tuo cliente a identificarli e a dargli un nome. Dare nome e cognome a quello che ci succede, a ciò che proviamo e anche alle aspirazioni, è un passo importante per riconoscere ogni elemento e dargli la posizione corretta nella nostra vita.
Innanzitutto, lascia che ci rifletta senza il tuo intervento. Dopo, invita il tuo cliente ad approfondire usando lo strumento del coaching dei valori, The Value of Values, e invitalo ad esprimere verbalmente le sue scelte dei valori.
Clicca qui per avere più informazioni sullo strumento The Value of Values.
4 Scegli i contrari
Una volta che il cliente ha selezionato i suoi valori, proponi di nominare i contrari, i valori che rappresentano l’opposto della sua scelta.
5 Crea una routine di sicurezza con un GPS
Con il passaggio 4, hai fornito al tuo cliente una bussola da utilizzare durante i periodi di blocco: ogni volta che sente o vive uno di quei contrari nella sua vita, può trovare la soluzione facendo affidamento al valore positivo da cui nasce quel contrario. Nei passi 3 e 4 il tuo cliente ha dato nome e cognome ai valori positivi che lo spingono in avanti in un percorso creativo e di sviluppo. Ha anche dato nome alle credenze limitanti che lo bloccano. E a tutto questo ha dato una configurazione, riconoscendo la funzione di ogni cosa.
Adesso può sapere dove sta in ogni momento e a cosa può fare appello per sciogliere il nodo che lo blocca.
6 Gestisci i valori giorno per giorno
A seconda del momento che sta vivendo, il cliente adesso può riconoscere la sua mappa e lavorare sul valore positivo per superare il suo blocco. Per far ciò, potrà riflettere su dove si sta manifestando l’incongruenza, dove non sta riuscendo a onorare il valore positivo che ha selezionato. Una forma semplice è quella di assegnare a ogni giorno un valore e osservare i propri comportamenti, quali sono in armonia con quel valore, quali sono in contraddizione, e cercare di onorarlo per tutta la giornata. In base alle riflessioni del giorno, il cliente avrà dati concreti per elaborare un picco piano di azione per i giorni seguenti.
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