Come si percepiscono i Valori in diverse culture?
C’è una domanda che molte persone chiedono a Simon L. Dolan, specialmente quando viaggia in diverse parti del mondo: i valori sono gli stessi in luoghi diversi, in culture diverse?
Questa domanda ha il suo peso specialmente quando si lavora con la metodologia Coaching by Values con gruppi e team, in interventi in cui si vogliono accordare valori comuni o identificare i valori condivisi, taciti o espliciti.
I valori non sono invariabili
La risposta a questa domanda è no, i valori non sono esattamente gli stessi.
Il significato che un determinato valore ha in una cultura può cambiare. Quello che rimane inalterato sono gli assi dei valori, come saprai se conosci il modello Triassiale.
Per questo è importante comprendere e validare il tipo di valore a cui stiamo facendo riferimento, specialmente quando vogliamo scegliere i valori di un’azienda o di un team.
Questa variabilità non ha un grande impatto nel caso di interventi individuali, ma può essere cruciale se lavoriamo con un gruppo o un team.
Nello strumento della metodologia Coaching by Values, The Value of Values, abbiamo 17 valori “universali” per ognuno dei tre assi e per un totale di 51 valori.
Lo strumento contiene anche dei jolly, uno per ogni asse, in caso si voglia includere un valore che non è considerato nella lista dello strumento.
Ma in questo caso, bisogna prestare una grande attenzione a definire a quale asse appartiene quel valore. Questi assi, come saprai se conosci la metodologia, sono: etico-sociale, pragmatico-economico ed emotivo di sviluppo.
Un esempio
I valori possono cambiare anche all’interno della stessa cultura. Simon L. Dolan dà come esempio uno studio che ha fatto in Cina, dove ha rilevato l’esistenza di un valore proprio della cultura cinese e che non è conosciuto in nessun’altra parte del mondo, chiamato “Guanxi” (关系). In un primo momento, il team di ricerca considerò questo valore come appartenente all’asse etico, giacché il suo significato letterale sarebbe “relazione” nel senso che se faccio qualcosa per te, tu farai qualcosa per me. Attraverso uno studio più approfondito, si resero conto che questo valore è puramente economico. “Guantxi” rappresenta la rete di contatti e influenza personale grazie alla quale la persona può chiedere e ottenere servizi o anche favori. Questa rete richiede tempo e dedicazione, e può svilupparsi in una relazione che va oltre il concrete business che può sfociare in alleanze e anche scambi e prestiti. Nella ricerca realizzata dal team del professor Dolan è risultato chiaro che il suo significato è economico più che etico, e che quindi bisogna classificarlo come tale se apparisse in una selezione di valori.
Un altro esempio è quello dei due soci che discutevano sul valore di “leadership” per la loro startup. Quello che per uno era un valore desiderabile in quanto a guida e innovazione, per l’altro era un valore eccessivamente autoritario. Dopo essere tornati sull’idea di fondo (ossia, sul concetto dell’asse) riuscirono a capirsi e ad accordarsi su un valore autenticamente sentito dai due, influenza, che racchiudeva tanto l’idea dell’uno (punta di lancia nell’innovazione) come dell’altro (riferimento di fiducia per il settore).
Il significato del valore è, come si dice in inglese, “negli occhi di chi guarda”. Cioè, è la persona o il gruppo che attribuisce l’importanza e il significato di quel valore.
Il valore dei valori
Ci sono alcuni valori che sono universali, e il nostro The Value of Values, difatti, include i 51 valori statisticamente più presenti nelle ricerche realizzate in più di 20 paesi negli ultimi 25 anni, per cui li consideriamo universali. Questi valori sono abbastanza generici e sono compresi in molte culture.
Questo da una probabilità molto alta di precisione, ossia che i valori abbiano un significato molto simile, quando si usa lo strumento in ambiti culturali simili.
Ciò non toglie che quando si lavora con un team, e particolarmente se questi sono multiculturali, diventa importante spendere del tempo per chiarire il significato di ogni valore e soprattutto la sua tipologia secondo il modello triassiale.
Una tecnica pratica ed efficace è quella di fare riferimento chiaro a comportamenti misurabili. In questo modo le differenze possono essere comprese e più facilmente si possono trovare valori e descrizioni di valori che accomunano il sentire di tutti i partecipanti.
Il coaching sui valori: vuoi sapere di più?
Vieni al Workshop con Simon L. Dolan, a Milano, il 7 luglio. Lavoreremo sull’impatto dei valori sulla leadership e la self-leadership. la gestione delle persone e le loro emozioni sul posto di lavoro, sulla fiducia come elemento chiave per manager, professionisti e imprenditori.
Iscriviti qui: http://certificazione.coachingbyvaluesitalia.com/luglio2018
Vieni al Workshop con Paola Valeri, a Roma, il 3 luglio: ICF Coaching Lab Roma Networking + Workshop: Il Coaching sui Valori.
Iscriviti qui: https://www.coachfederation.it/event/il-coaching-sui-valori/