Funzione del valore nella leadership
Ogni giorno tutti noi esercitiamo un’influenza sugli altri attraverso pensieri e dialoghi.
Questo avviene perché comunichiamo continuamente con le persone che ci circondano, anche in ambito lavorativo.
Esistono per la precisione tre tipologie di comunicazione.
Troviamo la tipologia dell’istruzione che avviene nel momento in cui c’è in interscambio che prevede che uno dei due soggetti faccia quello che dice l’altro senza ribattere.
Esiste poi il dibattito ovvero una discussione positiva tra individui dove ognuno mette sul tavolo delle idee concrete non necessariamente in sintonia tra loro.
Infine c’è il dialogo che è la comunicazione più semplice nei rapporti interpersonali dove non si vuole convincere l’altro ma avere un vero e proprio scambio di opinioni. Lo scopo principale del dialogo all’interno delle aziende è quello di trovare più possibilità e condividere esperienze per riuscire a creare qualcosa di nuovo ed innovativo.
Warren Bennis, autore di libri sulla leadership e consulente di numerosi presidenti americani, sostiene che la leadership è una visione che viene trasformata in realtà.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo è però necessario avere degli obiettivi collettivi e trasmetterli a tutto il nostro team.
Kenneth Blanchard, famoso autore americano ed esperto di gestione, ha teorizzato due aree particolarmente critiche all’interno di una leadership: la visione, ovvero ciò che siamo noi e ciò che vorremmo raggiungere attraverso i nostri valori, e l’implementazione, cioè il momento in cui la visione viene effettivamente messa in pratica.
Blanchard ha realizzato il modello SERVE, basato proprio su questo pensiero per poter così suddividere tutte le fasi che vanno dalla visione all’applicazione vera e propria di essa.
Questo modello suddivide cinque fasi principali:
S _ See the Future: inquadra e comunica la tua visione per il futuro
E _ Engage and Develop Others: seleziona le persone giuste per raggiungere la tua visione.
R _ Reinvent Continuously: concentrati sul miglioramento continuo mantenendo ben chiaro l’obiettivo
V _ Value Results and Relationships: Offri risultati positivi e coltiva grandi relazioni
E _ Embody the Values: Vivi e lavora in modo coerente rispetto ai tuoi valori
Inoltre Blanchard ha stilato una serie di domande utili per tutti coloro che vorrebbero assumere i valori che stanno dichiarando e diventare così dei bravi leader.
Un bravo leader dovrebbe chiedersi come può aiutare il suo team ad integrare i valori della sua organizzazione nel modo di lavorare e come poter comunicare meglio i suoi valori al team nel giro di 30 giorni.
Inoltre è necessario chiedersi come poter creare un maggiore allineamento professionale attraverso i nostri valori e come poter riconoscere e premiare le persone che assumono attivamente i nostri valori.
Il metodo migliore per essere un buon leader che diffonde la sua visione è essere un esempio per il proprio team.
È fondamentale ricordarsi che il modello di leader ideale comincia da se stessi.
Il vero leader è dentro di noi.
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