Gestire la leadership: la storia di Sara
Sara è un’imprenditrice. Dopo un percorso aziendale nel campo delle Risorse Umane, decide insieme ad alcuni collaboratori di creare la sua realtà imprenditoriale sempre nel campo della consulenza e delle HR.
Fin dall’inizio di questa nuova avventura Sara sente la pressione del suo nuovo ruolo di leader; sa come ispirare le persone che lavorano per lei e come lavorare in team, ma non riesce a sopportare la pressione che la sua figura richiede:pianificare azioni di vendita dei servizi, monetizzare, assicurare la viabilità dell’azienda…
Sono tutti aspetti che ad oggi non aveva mai dovuto valutare all’interno del suo lavoro. Sara sente su di sé anche la responsabilità di dover trovare un’identità in cui la sua azienda possa ritrovarsi e rispecchiarsi, ma non riesce a dare un ordine a tutto ciò che deve realizzare.
L’intervento di Coaching by Values
Sara si rivolge a Coaching by Values per capire come modificare il suo modo di gestire il suo nuovo ruolo, partendo dall’individuazione delle problematiche, fino ad arrivare alla creazione di un piano d’azione capace di aiutarla nel suo percorso. Coaching by Values nasce per rispondere proprio a questa necessità, quella di accompagnare persone e team ad affrontare processi di cambiamento partendo dagli elementi che stanno alla base di tutto: i Valori. I valori sono il vincolo attraverso il quale le nostre credenze si trasformano in comportamenti. Se le credenze sono dichiarazioni sulla nostra visione del mondo, i valori sono il fulcro intorno al quale ci muoviamo nella vita, quelle convinzioni durature che vedono un certo tipo di comportamento o forma di vivere preferibile ad altri tipi di comportamento o forma di vita e che dunque che ci spingono all’azione. La proposta di Coaching by Values si basa sulla identificazione di tre tipi di motivazioni fondamentali., rappresentate nel cosiddetto Modello Triassiale dei Valori.
• economico-pratiche
• etico-sociali
• emotive/di sviluppo.
Utilizzando la metodologia è risultato subito evidente un forte sbilanciamento dei valori di Sara. A suscitarle emozione (e dunque azione) sono infatti maggiormente i valori etico – sociali e quelli emozionali – di sviluppo mentre mancano completamente i valori economico – pragmatici. Per quello che è il nuovo ruolo di Sara, questo rappresenta un problema, in quanto una posizione di leadership richiede anche una buona dose di pianificazione e valutazione. Una volta individuato questo disallineamento nei Valori, è stato possibile definire un piano d’azione che ha aiutato Sara a equilibrare diversamente le sue emozioni e il suo modo di relazionarsi con il suo team di lavoro.
Qualche informazione su Coaching by Values:
Coaching by Values ti offre gli strumenti necessari per accompagnare i tuoi clienti e collaboratori verso una trasformazione reale e sostenibile. Si tratta di un modello teorico provatouna metodologia sperimentata e strumenti pratici di facile applicazione per coach, formatori, educatori, terapeuti, mediatori e altre figure professionali.
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