Coaching By Values

Iscriviti alla mia newsletter

Leadership, Management & Coaching by Values: Masterclass del prof. Simon L. Dolan

Leadership, Management & Coaching by Values: Masterclass del prof. Simon L. Dolan

Albert Einstein disse che: “non si può risolvere un problema usando la stessa mentalità che lo ha creato.”
Robert Dilts, uno dei principali esperti in leadership, executive coaching e PNL, lo dimostra attraverso la sua Piramide dei livelli neurologici.
Per vivere, attiviamo il nostro sistema nervoso in forme diverse: dalla risposta passiva dei sensi che notano l’ambiente fino a mobilizzare tutto il sistema per far emergere il senso della nostra identità.

schema
Come leader, manager o coach, possiamo influire negli altri favorendo due tipi di cambiamento:
Cambiamento correttivo: si reagisce al problema mettendoci una pezza. Si tratta di una soluzione temporale che non affronta le cause.
Cambiamento generativo: capisci le cause del problema e cambi le credenze che lo hanno generato, assicurando una soluzione sostenibile nel tempo.
E per questo otteniamo cambiamenti efficaci e duraturi.
Ma appena le persone tornano al loro posto e alle dinamiche quotidiane, le abitudini riprendono il sopravvento, riducendo l’efficacia dell’apprendimento. Perché una soluzione correttiva non è sufficiente per far sorgere comportamenti nuovi e più efficaci.
Per questo devi provocare cambiamenti generativi, ossia soluzioni sostenibili nel tempo. E puoi farlo quando lavori a partire dai Valori.

Valori dichiarati e Valori vissuti
“Se Cristiano Ronaldo fosse un impiegato normale, non supererebbe mai il processo di selezione per lavorare nel FC Barcellona “dice Simon L. Dolan.
“Lo stile di gioco del calciatore portoghese, centrato sulla creatività individuale, non si adatta alla cultura della squadra di calcio catalana, più centrata sul gioco di squadra.”

Leadership, Management & Coaching by Values

Con questo parallelismo calcistico, Dolan vuole risaltare quanto sia importante che i Valori della persona e dell’azienda siano compatibili e allineati.
“Quando cerchiamo un rapporto di coppia andiamo alla ricerca di qualcosa di sostenibile nel tempo, ben oltre l’attrazione fisica” insiste Dolan.
“Allo stesso modo, quando una società seleziona i suoi dipendenti, deve trovare una persona che può stare bene in quell’ambiente e cultura specifici.
Solo così il talento può fluire verso la luce.”
Ogni persona può apportare un capitale unico di creatività e capacità, lo sanno bene nel mondo dello sport.

Pep Guardiola, famoso ex allenatore del FC Barcellona oggi alla guida del Manchester City, citò Coaching by Values come uno dei libri di leadership e management da lui più apprezzati.
Il suo lavoro come allenatore è stato ispirato da valori concreti come il lavoro ben fatto, l’autoesigenza, l’umiltà e la dedicazione.

Leadership, Management & Coaching by Values

Come usare i Valori in azienda
Vuoi conoscere il segreto per ottenere l’ottima combinazione tra i valori organizzativi, quelli condivisi a livello di gruppo e di team e i valori individuali che ogni persona inevitabilmente si porta in ufficio?
Si tratta di riconoscere i valori reali, quelli che quotidianamente alimentano i nostri comportamenti, e partire da lì per innescare un processo di cambiamento.
Spesso nelle aziende si parla di Valori in modo astratto. Purtroppo è un processo sterile per due ragioni:
Solamente si attiva l’emisfero sinistro del cervello, la parte più razionale. E questo riduce l’accesso alla creatività e alla parte più intuitiva.
Si favorisce l’autoinganno, perché le persone (nei consigli di amministrazione come nei team) selezionano solo i Valori che credono “migliori” o “più accettati” invece di quelli che realmente considerando importanti.
Agendo in questo modo, nessuno da più credito a quei Valori che dichiariamo e poi scordiamo, e si finisce per stimolare attitudini ciniche se non disfunzionali.
Partire dai Valori vissuti invece ci permette di creare un flusso coerente di strategie nella gestione delle persone e del loro talento.
E diventa più facile affrontare la complessità, l’incertezza e la volatilità del mondo di oggi.

Se vuoi sapere di più sulla metodologia Coaching by Values:
Iscriviti qui al Webinar gratuito del 27 marzo. Iscriviti qui: webinar.coachingbyvalues.it
Vieni a conoscere personalmente Simon L. Dolan, a Milano, il 6, 7 e 8 luglio 2018. Puoi partecipare ala Certificazione Internazionale Coaching by Values (6, 7 e 8 luglio) o anche iscriverti alla Giornata di Lavoro con Simon L. Dolan, il 7 luglio, che verterà sul Management by Values, l’impatto dei valori sulla leadership e la self-leadership come strumento di influenza per manager, professionisti e imprenditori.

 Iscriviti qui.

Torna in alto