Successo Collaborativo: l’armonia tra Persona e Team
Fiducia e valori condivisi sono i pilastri di ogni team di successo. Come coach, manager, consulente o leader, promuovere la fiducia e allineare i valori all’interno dei tuoi team può portare a risultati notevoli.
Ma come si allineano i valori individuali di ogni membro con quelli del team?
Iniziamo con una premessa fondamentale: far parte di un gruppo, sia esso un’azienda, un’organizzazione o un team, comporta l’accettazione di un patto. Mentre l’accordo formale racchiude le regole esplicite di questo patto, è importante notare che esistono anche regole tacite che influenzano le attività quotidiane, la comunicazione e il modo di collaborare.
Queste regole non scritte spesso acquisiscono un’importanza sorprendente, talvolta contraddicendo le regole ufficiali e stabilendo ciò che è considerato accettabile o inaccettabile. Definiscono anche i criteri per l’appartenenza al gruppo o per l’esclusione da esso.
È notevole quanto rapidamente le persone imparino a riconoscere queste regole tacite quando entrano in contatto con un nuovo team o gruppo.
Le regole tacite si estendono a vari aspetti, tra cui:
• La comunicazione
• Il vestiario
• I limiti delle responsabilità
• Le credenze e i valori condivisi
• I tabù, ovvero ciò di cui non si parla
• I rituali e le celebrazioni del gruppo
All’interno del team, ciascun individuo cerca un equilibrio tra le regole e i valori del gruppo e i propri valori e priorità personali.
Oltre al ruolo professionale definito ufficialmente nell’accordo formale, ognuno assume un ruolo implicito nel gruppo. In questo contesto, mantenere la coerenza con i valori personali è cruciale mentre si preserva l’appartenenza al gruppo.
Si tratta di un processo dinamico e continuo, ma sempre allineato: ogni persona sceglie il proprio ruolo all’interno del gruppo, oltre a quello definito ufficialmente.
La qualità dell’equilibrio tra i valori personali e quelli del team influisce direttamente sull’interazione della persona con il team e sulla sua performance nel ruolo.
Numerosi autori hanno esplorato i ruoli emergenti all’interno di un team o di un gruppo. Personalmente, trovo illuminante l’approccio sistemico poiché evidenzia in modo chiaro le connessioni tra le persone e i loro ruoli.
Nel contesto del sistema (gruppo, team, organizzazione), la priorità principale è la sopravvivenza, e coloro che ne fanno parte svolgono un doppio ruolo: da un lato, sono custodi del sistema, contribuendo alla stabilità e alla protezione attraverso norme tacite; dall’altro, sono promotori del cambiamento, preannunciando il futuro.
Sempre ho creduto che sia responsabilità di ciascun individuo trovare l’allineamento tra i suoi valori personali e quelli del suo ruolo e del team. Le mie esperienze nell’executive e nel team coaching confermano questa convinzione.
Immagina come ogni persona prende posizione su una mappa metaforica all’interno del sistema: una posizione accanto allo status quo del sistema o una che sfida i confini per aprire spazi all’innovazione e al cambiamento.
Queste scelte sono guidate dai valori individuali di ciascuno.
E fino a questo punto, abbiamo esplorato come la persona bilancia i valori individuali con quelli del ruolo all’interno del sistema.
Tuttavia, il contesto in cui le persone operano è altrettanto importante e deve essere gestito adeguatamente. In questo contesto, la leadership assume un ruolo cruciale, creando le condizioni per un ambiente basato sulla fiducia, con un chiaro scopo di team, comunicando sistematicamente gli obiettivi e celebrando i successi raggiunti.
La chiave, ancora una volta, sta nel coltivare i valori, in questo caso, i valori condivisi.
Per capire se la leadership sta avanzando nella direzione di curare un contesto propizio, possiamo osservare alcuni indicatori significativi. Ad esempio possiamo valutare quante azioni istituzionali vengono intraprese per promuovere la comunicazione e la fiducia, o come si misura la qualità delle relazioni all’interno del gruppo. Possiamo osservare quanto spazio si dedica per discutere risultati, delusioni e dubbi. O anche considerare quanto i leader investono nella loro formazione continua.
Il successo collaborativo solo può fiorire in un ambiente dove si gestiscono i valori e la fiducia e dove le persone sanno di avere uno spazio per equilibrare i valori condivisi con i propri valori fondamentali.
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